Dott.a Barbara Crotta, fisioterapista
Il corpo viene messo a dura prova dal cancro e dalle cure oncologiche. La degenza a letto, l’intervento chirurgico, la tossicità dei farmaci, l’immobilità forzata... minano sia la funzionalità di specifiche parti del corpo, sia le capacità motorie generali. Per ritrovare il benessere fisico globale, per recuperare le capacità motorie perse e la piena funzionalità degli organi colpiti dalla malattia, ma anche per prevenire complicazioni future, l’apporto della fisioterapia e della ginnastica è fondamentale.
Recupero e rieducazione delle funzionalità, delle abilità e delle capacità motorie perse in seguito all’intervento chirurgico, soprattutto a carico dell’arto superiore interessato nel caso di tumore alla mammella.
Prevenzione e/o trattamento del linfedema (gonfiore con ristagno di linfa che si può presentare in seguito all’asportazione totale o parziale dei linfonodi).
Riequilibrio posturale globale.
Recupero dell’autonomia fisica per il ritorno alle normali attività di vita quotidiana e lavorativa.
Acquisizione di strumenti utili per svolgere le proprie mansioni anche se residuano inabilità o deficit motori, sia in ambito domestico che lavorativo (studio individuale della postura lavorativa per trovarne migliorie).
Fisioterapia individuale con sedute specifiche in funzione del deficit motorio che presenta il paziente.
Educazione alla prevenzione del linfedema, con consigli per la gestione delle attività della vita quotidiana.
Trattamento dell’eventuale linfedema con linfodrenaggio, un massaggio specifico che mira al contenimento e alla riduzione-risoluzione del gonfiore, ed eventuale bendaggio nei casi più gravi.
Educazione alla gestione del linfedema (posture declivi, braccali contenitivi).
Ginnastica di gruppo per la tonificazione muscolare globale, il recupero del benessere fisico globale e il recupero della propria percezione corporea.
Consigli per l’autotrattamento al proprio domicilio.
Esercizi fisici di mantenimento.
Ginnastica posturale di gruppo per recuperare la mobilità corporea, sciogliere le tensioni a livello muscolare e delle articolazioni e recuperare l’elasticità e la libertà dei movimenti.
Camminate guidate.
Alla fine degli incontri di ginnastica di gruppo si praticheranno alcuni minuti di rilassamento e ascolto corporeo.