Chi siamo
E se un giorno all’improvviso... la mia mano nella tua!
Anastasis nasce nel 2006 per volontà di tre donne unite da un forte legame di amicizia che, dopo l’esperienza della malattia vissuta sulla propria pelle e un percorso di consapevolezza e rivalutazione della propria vita, hanno deciso di mettere il loro vissuto, la loro esperienza e il loro coraggio a disposizione di chi si trova a dover affrontare uno tra gli eventi più destabilizzanti della vita.
L’idea di fondare Anastasis parte, dunque, dal desiderio di aiutare altre persone che vivono l’esperienza del cancro, con la consapevolezza di quanto sia importante affrontare insieme la sofferenza, il dolore e la paura che accompagnano coloro che vivono questa situazione.
Lo scopo di Anastasis è quello di dare risposte articolate e intelligenti ai bisogni delle persone colpite dal cancro e ai loro familiari, creando uno spazio umano e scientifico sempre più ampio, finalizzato a fornire aiuti e strumenti per quelle necessità che molto spesso non sono prese in carico dall’organizzazione sanitaria.
L’Associazione Anastasis di Adro si prefigge di offrire un sostegno globale alla Persona, attraverso un supporto pratico, umano, psicologico e fisico.
A tal fine ha creato una rete di risorse, che permettono alle persone che vivono l’esperienza del cancro di utilizzare gli strumenti offerti al servizio del proprio benessere:
per ridurre i sentimenti di solitudine e di impotenza derivati dalla paura per l’incertezza del domani
per mettere in gioco nuove parti di sé e inaugurare nuovi progetti di vita
per migliorare il proprio vivere, al di là di quanto accaduto o proprio perché accaduto
Affinché la malattia non rappresenti il tramonto della vita, ma diventi un’opportunità per riconsiderarne il senso e l’importanza, per rivedere le priorità e rivalutare i propri bisogni. Indipendentemente dalle condizioni fisiche del momento, è importante ricevere un aiuto adeguato e consapevole delle sofferenze psicologiche e fisiche che una persona colpita dal cancro si trova a dover affrontare.
Le nostre professioniste
Collaborano con noi le seguenti professioniste della salute:
Dott.a Anita Colucci, medico di base
Dott.a Olga Mena, infermiera
Dott.a Linda Scattolini, ostetrica
Dott.a Roberta Travagliati Zanella, psicologa
Dott.a Barbara Crotta, fisioterapista
Dott.a Mirta Pari, biologa nutrizionista
Visita la pagina servizi per i pazienti per saperne di più.